In Italia da sempre scelte economiche di base hanno previlegiato il trasporto delle merci su gomma, che nel 2010 ha raggiunto il 91% del totale, trascurando in maniera drastica il trasporto su rotaia, notoriamente più economico e di minor impatto ambientale. Ora finalmente Ferrovie dello Stato corre ai ripari e crea il Polo Mercitalia, raggruppamento di società che operano nel business del trasporto merci e della logistica. Il Polo Mercitalia (4.000 dipendenti) prevede nel Piano Industriale 2017-2026 investimenti per 1,5 miliardi di euro: oltre 1 miliardo per il materiale rotabile, 100 milioni per i terminal intermodali; già partito l’iter per acquisire nei prossimi anni fino a 125 nuovi locomotori elettrici.
In Italy the basic economic choices has always been focused on the transport of goods by road, which in 2010 reached 91% of the total, neglecting drastically rail transport, known to be more economical and with less environmental impact. Now, finally, the State Railways runs for cover, and creates the Mercitalia Pole, grouping of companies operating in the business of freight transport and logistics. The Polo Mercitalia (4,000 employees) in the Business Plan 2017-2026 envisages investments of 1.5 billion euro: over 1 billion for rolling stock, 100 million for intermodal terminals; already started the process to acquire in the next few years up to 125 new electric locomotives.
FS Polo Mercitalia, trasporto delle merci su rotaia – Images by Dino Fracchia