Recentemente è tornato di attualità un antico progetto il cui ricordo si era perso nella notte dei tempi. Si tratta del canale navigabile che dovrebbe collegare il porto fluviale di Cremona con la città di Milano. la Commissione Europea ha inserito il collegamento Milano-Mare Adriatico fra gli interventi prioritari, che può finanziare con un contributo fino al 40% della spesa complessiva prevista. La realizzazione dell’opera permetterebbe di realizzare un vecchio sogno: il trasporto delle merci dal mare fino a Milano tutto per via d’acqua; gli ambientalisti ricordano che una chiatta da sola può infatti trasportare fino a 1500 tonnellate, pari a 30 camion. Vale a dire che con dieci chiatte sarebbe possibile togliere dalla strada 300 mezzi pesanti al giorno.
Recently returned topical an old project whose memory had been lost in the mists of time. It is the waterway that would connect the Cremona river port with the city of Milan. the European Commission has included the Milan-Adriatic link between the priorities, which can be financed by a contribution of up to 40% of the estimated total expenditure. The construction work would realize an old dream: the transport of goods by sea all the way to Milan by water; Environmentalists point out that a single barge can carry up to 1,500 tons, equivalent to 30 trucks. That is to say that with ten barges would be possible to remove from the road 300 heavy vehicles per day.
navigare sul Po – Images by Dino Fracchia