Silvio Gazzaniga, nato il 23 Gennaio 1921, è uno scultore e orafo di Milano. Mentre lavorava per lo Stabilimento Artistico Bertoni , creò la Coppa Del Mondo FIFA. Gazzaniga studiò come scultore presso l’Accademia di Brera di Milano durante l’avanguardismo degli anni ‘40.Gazzaniga ha disegnato anche la Coppa UEFA (1972), la Supercoppa Europea (1973) e la Coppa Europa UEFA Under-21 (2001).
G.D.E Licensee Bertoni. Le origini dell’azienda, allora denominata Bertoni, risalgono all’inizio del 1900 come bottega artigianale. Nel 1944 il Dott. Eugenio Losa, che già aveva maturato un’esperienza presso un fabbricante di medaglie, fondò una società con Emilio Bertoni, a cui fu dato il nome di Bertoni srl, in ricordo delle lontane origini.
Dopo pochi anni il Dott. Losa rilevò l’intera società a cui, soprattutto negli anni ’60 e ’70 diede un forte impulso, riuscendo ad affermarsi particolarmente nell’ambito sportivo.
Nel 1960 l’azienda si assicurò la fornitura della medaglia commemorativa ufficiale dei Giochi Olimpici di Roma. Questo evento contribui’ alla conoscenza del marchio Bertoni, che iniziò ad affermarsi sempre piu’ in Europa e in numerosi paesi Arabi sia del Mediterraneo che del Medio Oriente.
Il 1971 fu una pietra miliare nella storia della società: la FIFA indisse un concorso internazionale per la realizzazione della FIFA World Cup, in sostituzione della Coppa Jules Rimet vinta definitivamente dal Brasile a Mexico 1970. La Bertoni partecipò alla gara presentando alcuni progetti eseguiti dal proprio studio artistico, all’epoca diretto dallo scultore e orafo Silvio Gazzaniga. Il comitato della FIFA nel 1972 scelse uno di questi progetti e Silvio Gazzaniga esegui’ il modello che la Bertoni realizzò in oro, in esemplare unico.
Da allora la Coppa Del Mondo FIFA di calcio non è cambiata e ad ogni edizione viene assegnata alla nazione vincitrice una copia in dimensione originale in metallo d’orato.